I diversi usi dei bancali nella logistica industriale

Quando si parla di pallet o di bancali, si fa riferimento a un supporto di carico ormai indispensabile per il trasporto, la movimentazione e lo stoccaggio delle merci in moltissimi ambiti industriali.

Il pallet è una piattaforma orizzontale in legno caratterizzata da un’altezza minima compatibile con lo spostamento tramite transpalletcarrelli elevatori a forche e altre attrezzature di movimentazione. 

I pallet si suddividono in pallet standard (solitamente 80 x 120 cm) e pallet su misura (di diverse misure).

Da un punto di vista della gestione, secondo il tipo di pallet possiamo avere:

Pallet a rendere (o a scambio): si fa riferimento ad un pallet che può essere utilizzato per numerose movimentazioni. Per questo motivo, le caratteristiche devono rispondere, almeno in Europa (ma non solo) a un modello costruttivo definito “Eur-Epal” in grado di garantire un’elevata resistenza.

Generalmente, viene impiegato solo in caso di fornitura costante tra aziende e proprio per le sue caratteristiche costruttive, può essere scambiato alla pari con altri pallet identici.

Pallet a perdere: si fa riferimento ad un pallet che può essere utilizzato una volta sola, non risponde ad uno specifico standard.

In molti casi si tratta di un pallet leggero, poco resistente ed economico. Generalmente, conclude la sua vita una volta arrivato presso l’utente finale.

Essendo un pallet fuori standard non è possibile scambiarlo con altri pallet.

Devi spedire merce su Epal? Contattaci! https://autotrasportigtb.it/contatti/