Cosa si intende per angolo cieco o angolo morto?
L’angolo cieco è l’area intorno al veicolo che il conducente non può vedere direttamente o attraverso gli specchietti.
Questa è una zona in cui un camionista non può vedere un pedone, un ciclista o un’autovettura, il che è particolarmente pericoloso durante una manovra di svolta.
Pedoni, ciclisti e motociclisti sono particolarmente a rischio a causa dello squilibrio di forze rispetto ad automobili, camion o autobus.
È fondamentale che ogni utente della strada, camionista, motociclista o ciclista che sia, impari non solo a gestire correttamente il proprio campo visivo, ma a comprendere anche l’importanza di essere visto dagli altri guidatori durante la guida.
Suggerimenti per i ciclisti:
• Ricordatevi che l’autista dell’autocarro o dell’autobus potrebbe non vedervi;
• Evitate di guidare a loro fianco, soprattutto vicino agli incroci, anche se lo spazio tra il marciapiede e il veicolo è ampio;
• Non date per scontato che il veicolo stia andando dritto anche quando l’indicatore di direzione non è acceso;
• Quando ci si ferma ad un incrocio, è meglio stare più al centro della corsia o all’interno della casa avanzata se presente. Ciò rende la bici più visibile e rende impossibile la fermata di un veicolo accanto a voi nella stessa corsia;
• Quando vi trovate fermi ad un incrocio e un autocarro o un autobus si ferma accanto a voi nella stessa corsia, lasciatelo andare prima per assicurarvi che stia andando dritto o stia svoltando.